risposta
Posted On venerdì 5 ottobre 2007 at alle 12:11 by Marco RuggieroNon capisco come mai esprimere la propria opinione sia considerato così male. Ho scritto all'interessato dell'articolo che non ce l'avevo con lui in particolare, ma con un fenomeno che, a mio dire, può danneggiare la formazione universitaria. Ma, evidentemente, esprimere la propria opinione sembra sbagliato: tutti dovremmo tacere e andare avanti come bestie, senza riflettere, senza porci delle domande e cercare delle risposte.
Io ho piacere di scrivere ciò che penso perchè sono convinto che condividere i propri pensieri sia accrescitivo. Mi va bene essere criticato per quello che ho scritto, ma non accetto di essere criticato perchè ho scritto, oltretutto senza far nomi! Avessi detto "tizio e caio secondo me sono dei coglioni perchè..." allora avreste tutti ragione (o quasi) di incazzarvi, ma così, per aver solo esposto i miei pensieri, per aver detto che secondo me c'è un problema, allora avete proprio torto.
A dire il vero, anch'io frequento persone che conosco da anni, e frequento anche non universitari, non mi sembra di aver detto il contrario. E di amici ne ho davvero, forse proprio perchè non mi sono mai risparmiato di dire ciò che penso, ma soprattutto perchè lascio che anche loro dicano ciò che pensano: proprio ieri brindavamo alla diversità che ci caratterizza e che ci rende più amici. Ed è forse grazie a loro, che gli insulti che mi rivolgete non mi fanno nè caldo nè freddo.
Comunque, un venerdì ogni due esce una pagina dedicata al campus su LA STAMPA. Scrivete una vostra risposta lì. Magari senza insulti, giacchè un po' di educazione non fa mai male. La libertà di espressione e di pensiero, in fondo, è proprio questa.